Home / Itinerari / Parco della Valpolicella / Capitello

Parco Della Valpolicella

Punto d’interesse: Capitello

Hai appena scansionato il QRcode relativo al punto d’interesse “Capitello” dell’Itinerario della Biodiversità del Parco della Valpolicella. Gli Itinerari della Biodiversità sono itinerari interattivi ed esperienziali realizzati nell’ambito del “Progetto Biodiversity Bridges- Approccio di co-creazione sistemica per costruire l’ambiente del futuro” e messi in rete, sulle piattaforme OutdoorActive e Veneto Outdoor, al fine di favorirne la fruizione.

Gli itinerari includono come punti di interesse sia le peculiarità naturalistiche e i luoghi di interesse storico-culturale presenti nelle aree interessate dal Progetto, sia le installazioni dimostrative esperienziali, realizzate e posizionate dai ragazzi degli istituti coinvolti.

Gli “itinerari della biodiversità” sono funzionali a favorire la sensibilizzazione, la conoscenza diretta e la tutela delle risorse naturali presenti nelle aree oggetto di intervento da parte dei residenti, ma anche di turisti e studenti.

Il Progetto Biodiversity Bridges, finanziato dalla Fondazione Cariverona con il bando Habitat 2020, ha come obiettivo lo sviluppo di nuovi modelli di gestione territoriale ispirati ai principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con un particolare riguardo alla tutela della biodiversità.

In particolar modo il Progetto prevede di valorizzare tre aree considerate biotopi modello della provincia veronese: il parco del Monte Tenda a Soave, il Parco Valpolicella tra Fumane e Marano, la Palude del Brusà e il Parco Le Vallette a Cerea.

Capitello

Il Capitello si trova all’interno dell’Itinerario della Biodiversità del Parco della Valpolicella ed è costituito da un grande masso roccioso, in una nicchia del quale è stata posizionata una scultura di San Francesco, realizzata dall’artista Dario Marconi. 

Il Capitello è stato inaugurato il 4 ottobre 2022, giornata mondiale degli animali e giorno di san Francesco, durante la Festa della Biodiversità organizzata dall’Associazione Parco Valpolicella ETS. 

Il Capitello è stato dedicato a San Francesco, il santo dell’amore e della natura, per ricordare e trasmettere il suo messaggio ancora oggi molto attuale: l’amore e il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.

Previous
Next