Home / Itinerari / Parco della Valpolicella / Casetta degli insetti
Parco Della Valpolicella
Installazione Dimostrativa Esperienziale: Casetta degli insetti
Hai appena scansionato il QRcode relativo all’Installazione “Casetta degli insetti” dell’Itinerario della Biodiversità. Gli Itinerari della Biodiversità sono itinerari interattivi ed esperienziali realizzati nell’ambito del “Progetto Biodiversity Bridges- Approccio di co-creazione sistemica per costruire l’ambiente del futuro” e messi in rete, sulle piattaforme OutdoorActive e Veneto Outdoor, al fine di favorirne la fruizione.
Gli itinerari includono come punti di interesse sia le peculiarità naturalistiche e i luoghi di interesse storico-culturale presenti nelle aree interessate dal Progetto, sia le installazioni dimostrative esperienziali, realizzate e posizionate dai ragazzi degli istituti coinvolti.
Gli “itinerari della biodiversità” sono funzionali a favorire la sensibilizzazione, la conoscenza diretta e la tutela delle risorse naturali presenti nelle aree oggetto di intervento da parte dei residenti, ma anche di turisti e studenti.
Il Progetto Biodiversity Bridges, finanziato dalla Fondazione Cariverona con il bando Habitat 2020, ha come obiettivo lo sviluppo di nuovi modelli di gestione territoriale ispirati ai principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con un particolare riguardo alla tutela della biodiversità.
In particolar modo il Progetto prevede di valorizzare tre aree considerate biotopi modello della provincia veronese: il parco del Monte Tenda a Soave, il Parco Valpolicella tra Fumane e Marano, la Palude del Brusà e il Parco Le Vallette a Cerea.
L’eventuale mancanza delle installazioni dimostrative esperienziali lungo il percorso può essere dovuta a causa di manutenzione, sostituzione o furto delle stesse.
Casetta degli insetti
Gli insetti impollinatori (o pronubi) rivestono un ruolo fondamentale in agricoltura: senza la loro attività non si avrebbero le produzioni della maggior parte delle piante da frutto e orticole. In particolare, gli imenotteri selvatici, noti anche come api solitarie, pur non avendo un comportamento sociale come le api mellifere, contribuiscono in modo determinante all’impollinazione di numerose piante spontanee e coltivate. Questi importanti impollinatori, possono anche essere utilizzati come indicatori biologici nella valutazione della qualità dell’ambiente.
È per favorire la loro presenza che vengono create e posizionate le “Case degli insetti“, costituite da materiali idonei alla loro nidificazione. Inoltre la Casetta degli insetti può fornire un utile riparo nella stagione invernale a molti altri insetti utili (coccinelle, mantidi, farfalle etc.)
La casa per insetti va collocata ad un’altezza da terra del bordo inferiore di almeno 1,50 metri, preferibilmente sotto un tetto, al riparo dalla pioggia; sul lato esterno della casetta non devono essere presenti ostacoli di sorta (rami, fogliame, fili, ecc.). Inoltre la vicinanza di vegetazione alla casa è fondamentale per favorire le attività di bottinamento degli insetti ospiti.
Scopri di più sulla Casetta degli insetti qui.
La Casetta degli insetti dell'Oasi Valle Brusà
La Casetta degli Insetti posizionata all’interno dell’Itinerario della Biodiversità dell’Oasi Valle Brusà è stata realizzata e posizionata con l’aiuto di alcune classi degli Istituti Partner di Progetto.
La Casetta degli insetti del Parco Monte Tenda
Le Casette degli Insetti posizionate all’interno dell’Itinerario della Biodiversità del Parco Monte Tenda sono state realizzate e posizionate con l’aiuto di alcune classi degli Istituti Partner di Progetto.
La Casetta degli insetti del Parco della Valpolicella
Le Casette degli Insetti posizionate all’interno dell’Itinerario della Biodiversità del Parco della Valpolicella sono state realizzate e posizionate con l’aiuto di alcune classi degli Istituti Partner di Progetto.