Home / Itinerari / Parco della Valpolicella / BIOLAB-forest

Parco Della Valpolicella

Installazione Dimostrativa Esperienziale: BIOLAB-forest

Hai appena scansionato il QRcode relativo all’Installazione “BIOLAB-forest” dell’Itinerario della Biodiversità. Gli Itinerari della Biodiversità sono itinerari interattivi ed esperienziali realizzati nell’ambito del “Progetto Biodiversity Bridges- Approccio di co-creazione sistemica per costruire l’ambiente del futuro” e messi in rete, sulle piattaforme OutdoorActive e Veneto Outdoor, al fine di favorirne la fruizione.

Gli itinerari includono come punti di interesse sia le peculiarità naturalistiche e i luoghi di interesse storico-culturale presenti nelle aree interessate dal Progetto, sia le installazioni dimostrative esperienziali, realizzate e posizionate dai ragazzi degli istituti coinvolti.

Gli “itinerari della biodiversità” sono funzionali a favorire la sensibilizzazione, la conoscenza diretta e la tutela delle risorse naturali presenti nelle aree oggetto di intervento da parte dei residenti, ma anche di turisti e studenti.

Il Progetto Biodiversity Bridges, finanziato dalla Fondazione Cariverona con il bando Habitat 2020, ha come obiettivo lo sviluppo di nuovi modelli di gestione territoriale ispirati ai principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con un particolare riguardo alla tutela della biodiversità.

In particolar modo il Progetto prevede di valorizzare tre aree considerate biotopi modello della provincia veronese: il parco del Monte Tenda a Soave, il Parco Valpolicella tra Fumane e Marano, la Palude del Brusà e il Parco Le Vallette a Cerea.

BIOLAB-forest

Il BIOLAB-forest è un laboratorio all’aperto, attrezzato per consentire agli studenti di scoprire il meraviglioso mondo delle scienze della natura attraverso esperienze all’interno degli stessi ecosistemi. L’area attrezzata può ospitare un gruppo-classe di studenti che possono osservare dal vivo materiali prelevati dagli spazi circostanti, come parti di piante, licheni, artropodi, ecc., o applicare metodiche di monitoraggio  ambientale utilizzando gli strumenti del naturalista.

Il Bio-Lab, infatti, è dotato di materiali e attrezzature necessarie per le indagini naturalistiche: binocoli, microscopi, materiali entomologici (scatole, vaglio, retini, ecc.), presse da erbario, lenti di ingrandimento, materiali per la preparazione dei campioni, manuali e guide.

 

Il BIOLAB-forest, è stato concepito come una struttura laboratoriale leggera, adatta per l’installazione all’interno di aree naturali coperte da vegetazione forestale. Tale struttura è caratterizzata da semplicità di installazione, impatti minimi sull’ambiente, massima reversibilità e massima sostenibilità, sia in termini ambientali, sia economici.

Il Bio-Lab è uno spazio a prevalente funzione didattica, ma può essere utilizzato anche da associazioni e singoli cittadini per corsi, per attività ricreative all’aperto o per attività di citizen-science, nel rispetto dell’ambiente naturale in cui sono inseriti.

Scopri il progetto di realizzazione qui.

Gli strumenti delle indagini naturalistiche

Per osservare e studiare la biodiversità i naturalisti e semplici appassionati della natura utilizzano attrezzature e strumenti, tipici delle indagini di campo e delle successive analisi di laboratorio. Binocoli per l’osservazione della fauna selvatica, retini immanicati per la fauna acquatica e insetti volatori, vagli entomologici, presse da erbario, misuratori portatili di parametri ambientali, materiali per la raccolta di campioni, sono utili compagni del naturalista in campo. 

Stereomicroscopi, pinzette, scatole entomologiche, chiavi di determinazione delle specie e attrezzature per la preparazione, studio e conservazione dei reperti, sono materiali necessari per le successive indagini di laboratorio.

Tutti questi materiali sono dati in dotazione a ciascuno BIO-LAB, in modo da realizzare sul campo indagini approfondite dei materiali biologici raccolti in campo.  

 

Previous
Next

Il BIOLAB-forest del Parco Monte Tenda

PRIMA

DOPO

Previous
Next

Foto

Sfoglia le nostre gallerie
fotografiche.

Il BIOLAB-forest del Parco della Valpolicella

PRIMA

DOPO

Foto

Sfoglia le nostre gallerie
fotografiche.