Home   /   Aree di Intervento   /    Parco le Vallette e Oasi Valle Brusà

Parco le Vallette

L’ambito territoriale di pianura è rappresentato dal Parco le Vallette e dalla Riserva naturalistica Valle Brusà, in Comune di Cerea, importante centro economico-culturale della pianura veronese.
Il parco Le Vallette assieme alla vicina Oasi Valle Brusà, costituisce l’ultimo residuo delle “Valli del Menago”, antiche zone palustri che si estendevano all’interno del paleoalveo del fiume Menago, che da Cerea, si estendeva fino alle “Valli Grandi Veronesi”. La valle del Menago è stata oggetto di bonifica idraulica a partire dal 1200. Il corso dell’antico Menago è stato più volte modificato per permettere lo sfruttamento ai fini di forza motrice per il funzionamento dei numerosi mulini sorti lungo il suo percorso. Gli ultimi interventi eseguiti sul finire del 1700, hanno portato il Menago a scorrere pensile lungo il bordo orientale della valle
Il parco si trova sulla riva destra del fiume Menago, a ovest dell’abitato di Cerea ed è stato sottoposto a un recente intervento di rinaturalizzazione per consentire alla cittadinanza di poter godere di quegli spazi che un tempo rappresentavano i veri lineamenti caratteriali delle terre di bonifica della Pianura Veronese. I camminamenti ciclopedonali all’interno del parco hanno una lunghezza pari a 3.200 metri. Sono inoltre presenti degli specchi d’acqua con estensione di oltre 40.000 m², e, nella parte meridionale, un boschetto. L’elemento maggiormente caratterizzante il parco consiste in una lunga passerella in legno ciclopedonale disposta su pali, con un andamento curvilineo, di lunghezza complessiva di oltre 500 metri.

Oasi Valle Brusà

In prossimità del centro abitato, lungo il Fiume Menago, è presente quest’area di elevato interesse naturalistico; si tratta di una delle ultime paludi naturali della pianura veronese, estesa su una superficie di circa 117 ettari. Parte della Riserva (circa 30 ettari) è anche inserita nella Rete Natura 2000 come Sito di Importanza Comunitaria (IT3210016 – Palude del Brusà – Le Vallette) e Zona a Protezione Speciale, e protetto dalla Convenzione di Ramsar. All’interno di quest’area (Habitat prioritari 3150 e 91E0*) sono previsti interventi di riqualificazione ambientale tesi al ripristino e mantenimento dell’habitat di palude, ora minacciato dall’interramento e dalla progressiva diffusione di specie arbustive e arboree. All’interno della Palude sono presenti specie prioritarie di interesse Comunitario come la Rana di Lataste (Rana latastei) e la testuggine palustre (Emys orbicularis) che necessitano di interventi di tutela. Sono necessari inoltre urgenti interventi di sistemazione idraulica per permettere il mantenimento dell’habitat palustre.

L’Itinerario della Biodiversità

L’Itinerario della Biodiversità mappato nell’ambito del progetto BIODIVERSITY BRIDGES presso l’Oasi Brusà è accessibile a tutti, anche per i portatori di disabilità. Una passeggiata tra acqua, cielo e terra in cui scoprire l’Oasi e le sue emergenze naturalistiche. Si tratta di un percorso ad anello con una lunghezza di circa 6,5 km percorribile in circa un’ora e mezza.

Scopri di più qui.