Home / Itinerari / Monte Tenda / Bosco di cipressi

Monte Tenda

Punto d’interesse: Bosco di cipressi

Hai appena scansionato il QRcode relativo al punto d’interesse “Bosco di cipressi” dell’Itinerario della Biodiversità del Parco Monte Tenda. Gli Itinerari della Biodiversità sono itinerari interattivi ed esperienziali realizzati nell’ambito del “Progetto Biodiversity Bridges- Approccio di co-creazione sistemica per costruire l’ambiente del futuro” e messi in rete, sulle piattaforme OutdoorActive e Veneto Outdoor, al fine di favorirne la fruizione.

Gli itinerari includono come punti di interesse sia le peculiarità naturalistiche e i luoghi di interesse storico-culturale presenti nelle aree interessate dal Progetto, sia le installazioni dimostrative esperienziali, realizzate e posizionate dai ragazzi degli istituti coinvolti.

Gli “itinerari della biodiversità” sono funzionali a favorire la sensibilizzazione, la conoscenza diretta e la tutela delle risorse naturali presenti nelle aree oggetto di intervento da parte dei residenti, ma anche di turisti e studenti.

Il Progetto Biodiversity Bridges, finanziato dalla Fondazione Cariverona con il bando Habitat 2020, ha come obiettivo lo sviluppo di nuovi modelli di gestione territoriale ispirati ai principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con un particolare riguardo alla tutela della biodiversità.

In particolar modo il Progetto prevede di valorizzare tre aree considerate biotopi modello della provincia veronese: il parco del Monte Tenda a Soave, il Parco Valpolicella tra Fumane e Marano, la Palude del Brusà e il Parco Le Vallette a Cerea.

Bosco di cipressi

Il bosco di cipressi è caratterizzato dalla presenza di piante appartenenti al genere Cupressus della famiglia Cupressaceae.

La specie più diffusa in Italia è il Cupressus sempervirens, albero sempreverde con il fusto diritto e slanciato alto sui 25-30 m e portamento della chioma conico piramidale. Le foglie sono simili a squame, di colore verde scuro, fiori poco visibili e frutti di forma sferica duri e compatti che restano sulla pianta anche per anni.

Molte specie di cipresso vengono spesso piantate a scopo ornamentale ma possono anche essere ottime nella realizzazione di siepi che andranno a fungere da frangivento; infatti hanno la caratteristica di piegarsi senza subire danni e fermare così il vento.

Inoltre il cipresso viene ampiamente utilizzato in erboristeria, dal momento che risulta essere ricco di flavonoidi, polifenoli, tannini. Le proprietà benefiche del cipresso sono racchiuse soprattutto nelle foglie e nei frutti: dalle foglie si può ottenere l’olio essenziale di cipresso dal profumo intenso e rinfrescante con proprietà balsamiche, invece i frutti, più ricchi in tannini, hanno proprietà astringenti, vasocostrittrici e antiinfiammatorie.  

Previous
Next