Home / Itinerari / Monte Tenda / Transetto vegetazionale di iris germanica

Monte Tenda

Installazione Dimostrativa Esperienziale: Transetto vegetazionale di iris germanica

Hai appena scansionato il QRcode relativo all’Installazione “Transetto vegetazionale di iris germanica” dell’Itinerario della Biodiversità. Gli Itinerari della Biodiversità sono itinerari interattivi ed esperienziali realizzati nell’ambito del “Progetto Biodiversity Bridges- Approccio di co-creazione sistemica per costruire l’ambiente del futuro” e messi in rete, sulle piattaforme OutdoorActive e Veneto Outdoor, al fine di favorirne la fruizione.

Gli itinerari includono come punti di interesse sia le peculiarità naturalistiche e i luoghi di interesse storico-culturale presenti nelle aree interessate dal Progetto, sia le installazioni dimostrative esperienziali, realizzate e posizionate dai ragazzi degli istituti coinvolti.

Gli “itinerari della biodiversità” sono funzionali a favorire la sensibilizzazione, la conoscenza diretta e la tutela delle risorse naturali presenti nelle aree oggetto di intervento da parte dei residenti, ma anche di turisti e studenti.

Il Progetto Biodiversity Bridges, finanziato dalla Fondazione Cariverona con il bando Habitat 2020, ha come obiettivo lo sviluppo di nuovi modelli di gestione territoriale ispirati ai principi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, con un particolare riguardo alla tutela della biodiversità.

In particolar modo il Progetto prevede di valorizzare tre aree considerate biotopi modello della provincia veronese: il parco del Monte Tenda a Soave, il Parco Valpolicella tra Fumane e Marano, la Palude del Brusà e il Parco Le Vallette a Cerea.

L’eventuale mancanza delle installazioni dimostrative esperienziali lungo il percorso può essere dovuta a causa di manutenzione, sostituzione o furto delle stesse.

il Transetto vegetazionale del Parco Monte Tenda

All’interno del Parco Monte Tenda è stato realizzato un transetto vegetazionale di iris germanica, pianta erbacea molto resistente che appartiene alla famiglia delle Iridáceas, allo scopo di consolidare i versanti e le aree acclivi ai bordi dei vigneti. Inoltre si è deciso di piantumare questa specie per ricordare la tradizione soavese dove in passato, nella zona di Soave e Val Tramigna, veniva coltivato per la produzione di gin.

L’ Iris germanica è caratterizzata da fiori profumati color porpora, blu o lilla e foglie erette spadiformi di colore grigio-verde. Fiorisce a primavera (aprile – maggio) dopodiché la pianta entra in riposo vegetativo durante la quale le foglie seccano mantenendo vivi i rizomi superficiali che “colonizzano” il terreno circostante. Il nome del genere deriva dalla parola greca iris che significa arcobaleno, in riferimento ai fiori della pianta che possono essere di molti colori.

Questa pianta possiede proprietà curative, associate a un olio essenziale unico, ampiamente utilizzato in profumeria, cosmetologia e medicina, e a molti altri elementi chimici contenuti nella radice della pianta; le sostanze fenoliche contenute al suo interno possono curare varie malattie infiammatorie del sistema respiratorio, nonché del sistema urinario e del tratto gastrointestinale.

Previous
Next