Home   /   Itinerari   /    Parco della Valpolicella

Parco Della Valpolicella, Itinerario Della Biodiversità

Il Parco della Valpolicella, con un’estensione di circa 50 ettari compresa tra i Comuni di Fumane e Marano di Valpolicella, è una zona protetta ricca di biodiversità e caratterizzata dalla singolare mescolanza di habitat: dai prati aridi ai boschi montani, dagli ambienti coltivati a vite e olivo alle aree umide rappresentate da due laghetti artificiali.

L’itinerario della Biodiversità permette di scoprire il Parco della Valpolicella, attraverso una passeggiata di circa 4 km percorribile in quarantacinque minuti. Il percorso è accessibile a tutti e durante tutto l’anno; ciò permette al visitatore di cogliere i cambiamenti legati alla stagione.

L’Itinerario comincia dall’ingresso del Parco Valpolicella situato in località Santa Barbara, portando i visitatori alla scoperta di numerosi punti d’interesse; tra cui formazioni boschive e vegetali come gli ostrio-querceti mesofili, il tifeto-fragmiteto, la radura con copertura erbacea a

festuceto, il salici-populeto igrofilo e due specchi d’acqua artificiali ricchi di vegetazione igrofila. Altri punti d’interesse sono il vigneto, il prato arido, il capanno birdwatching, il capitello e il neo-bosco termofilo realizzato dagli studenti degli Istituti Partner, con la piantumazione di piantine forestali secondo il Protocollo Biodiversity Friend Forest.

Inoltre, nel parco sono presenti numerose specie animali e vegetali inserite negli Allegati della Direttiva Habitat, meritevoli di tutela.

Leggi di più su Outdooractive

Leggi di più su Veneto outdoor