Home / Itinerari / Monte Tenda
Monte Tenda, Itinerario Della Biodiversità
Il Monte Tenda, localizzato a Est del Castello Scaligero, ad oggi rappresenta un’area naturale di interesse locale con caratteristiche uniche.
L’Itinerario della biodiversità del Parco di Monte Tenda si snoda tra suggestivi scorci panoramici, boschi, prati aridi, vigne, terrazzamenti e muretti a secco che ci rimandano alla tradizione rurale di queste terre. Il percorso è accessibile in tutto il periodo dell’anno ed ha una lunghezza di 1,8 km, percorribile in un’ora.
L’Itinerario comincia dal piazzale situato di fronte alla Cantina Rocca Sveva per procedere in direzione Nord e portare i visitatori alla scoperta di numerosi punti d’interesse, a partire dalle Mura medioevali costruite nel 1369, il punto panoramico di osservazione del Castello Scaligero e delle colline di Soave, il capitello votivo; e poi proseguire attraverso il prato arido, le pareti verticali, la roccia affiorante con licheni epilitici, i muretti a secco ed infine il bosco di cipressi e la raccolta d’acqua per anfibi.
Il territorio è ricco di varietà vegetali: cipressi, boscaglie di roverella, orniello, acero campestre e carpino nero frammiste ad arbusti. Inoltre, sono segnalate specie di interesse prioritario come il raro ortottero predatore Saga pedo e alcune specie di uccelli protette a livello europeo.
Leggi di più su Outdooractive
Leggi di più su Veneto outdoor